top of page

TEAM di progetto

Digital Improvement by Game In Teaching

Il progetto integra le competenze di un team multidisciplinare, composto da ecologisti, climatologi, formatori, informatici, insegnanti ed educatori, che condividono le loro esperienze e conoscenze nel progettare e realizzare tutorial e strumenti didattico-formativi innovativi per un target specifico quale quello degli studenti, insegnati, scuole ed educatori in generale.

Il team di  progetto fornirà competenze e approcci differenti e complementari, alcuni legati alla comunicazione della ricerca (IBIMET), altri direttamente legati alle esigenze degli utenti finali (Liceo Sensale, TAGES e K12), altri ancora arricchiranno i risultati del progetto di contenuti formali e informali per  una più ampia ed efficace diffusione.

DIGITgame è un nuovo approccio per comunicare e insegnare argomenti tradizionali di scienze, matematica, tecnologia ed ingegneria (STEM), utilizzando la nuova tematica di Smart Cities e sfruttando la soluzione del videogame. Questa strategia didattica consentirà il rafforzamento del raggiungimento di competenze avanzate e di alta qualità, sia su argomenti scientifici che su conoscenze digitali.

DIGITgame intende fornire un nuovo approccio per trasmettere e sviluppare argomenti scientifici quali: dinamiche climatiche, cambiamenti ed evoluzioni, fisiologia vegetale e ruolo ecologico delle piante in ambiente urbano, salute umana e benessere, analisi e uso di osservazioni e dati qualitativi e quantitativi.

Queste tematiche, collegate e veicolate dai concetti di Smart City, rappresentano un aggiornamento delle scienze di base nei programmi scolastici delle scuole superiori. Il target di riferimento è di studenti tra i 13 e i 16 anni, con l'obiettivo di combattere lo scarso rendimento scolastico su argomenti cruciali nelle competenze scientifiche e di creare le basi per  ulteriori approfondimenti e modalità di apprendimento.

La strategia proposta, che integra il metodo didattico delle lezioni tradizionali con il coinvolgimento attivo diretto degli studenti mediante l'uso di strumenti informatici di base, aiuta gli insegnanti a svolgere lezioni con maggiore dinamicità.

L'output principale di DIGITgame è un videogioco inventato, progettato e sviluppato dagli studenti, basato sulle abilità scientifiche apprese (Fase1) e utile per raggiungere e coinvolgere altri target di studenti. L'idea del videogioco e la sfida rappresentata dalla progettazione di una Smart City, basata su scelte positive e negative, deriverà dalle lezioni apprese (Fase2).

L'esperienza per costruire questo strumento fornisce un approccio alternativo alla diffusione di conoscenze e concetti. Inoltre, la sfida di sviluppare un gioco per altri studenti stimolerà un nuovo approccio dei giovani verso gli strumenti e le conoscenze digitali acquisite.

La metodologia proposta e gli output del progetto sono semplici da utilizzare e potranno essere replicati in diversi contesti e con diversi argomenti didattici.

Le fasi e i risultati del progetto saranno accompagnati da linee guida per gli stakeholder, per fornire le competenze necessarie, esempi e informazioni integrative.

Gli output di progetto saranno resi disponibili e gratuiti (Open Educational Resources, OER), per promuovere l’accesso a un target di audience più ampio. Utilizzando il videogioco, educatori e studenti miglioreranno le loro competenze in ambito ICT e digitale, integrando attivamente insegnamento e apprendimento. Con DIGITgame studenti e insegnanti non saranno solo ‘consumatori di tecnologia’, ma saranno anche attori nel creare e contribuire con idee, esperimenti e condivisione di esperienze. Inoltre, nel medio termine, il progetto coinvolge diverse competenze professionali (ricerca, industria, didattica), con il fine di favorire gli scambi e promuovere lo sviluppo professionale e l’occupabilità.

DIGITgame

ERASMUS+ contratto n. 2017-1-IT02-KA201-036822

inizio 31/12/2017   -  fine 30/12/2019

bottom of page